NICOLA MICHIELETTO & CASTALIMENTI

UNA COLLABORAZIONE CHE DURA DA OLTRE 10 ANNI

Lo chef Nicola Michieletto opera fin dall’inizio degli anni Novanta nel campo della ristorazione salutista. Costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, approda nel 1991 al Palatini, Terme di Salzano, dove, in sinergia con un’equipe medica e a seguito di approfonditi studi, realizza che il cibo, oltre alla sua funzione primaria di nutrimento, ha anche un valore terapeutico per la prevenzione e la cura di numerose malattie.

 

Le conoscenze acquisite lo stimolano a elaborare soluzioni gastronomiche equilibrate, appetibili e attraenti, votate alle esigenze più diverse.  A seguito dell’importanza data ufficialmente all’alimentazione, sia dal punto di vista ristorativo che salutistico, Michieletto ha rivolto la sua attenzione all’ambito dell’insegnamento, per condividere il proprio patrimonio conoscitivo in qualità di docente in scuole, istituti ed enti.

 

Le attività che lo vedono coinvolto sono molteplici: da responsabile della ristorazione in catene alberghiere e della progettazione di format e start up di ristorazioni commerciali, collettive e alberghiere a consulente nel ramo della produzione di industrie di produzione e distribuzione alimentare e per la ricerca e lo sviluppo di attrezzature da ristorazione.

 È anche autore di numerose pubblicazioni sul tema cibo e salute: tra queste, il manuale Senza Glutine, primo volume in Italia ad avere la certificazione e revisione dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia), ha ricevuto il Premio Museo. All’interno di CAST Alimenti è docente del corso di alta formazione per cuoco, docente per corsi di specializzazione ed è responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo della scuola..

 

Comments